Heranush Mia Nonna - Haber Arşivi 2001-2011
24 Kasım 2024 - Հակական տոմար - Տարի : 4517 / Ամիս : Տրե / Օր : Լուսնակ / Ժամ : Երկրատես

Haber Arşivi 2001-2011 :

26 Kasım 2007  

Heranush Mia Nonna -

Heranush Mia Nonna

Fethiye Cetin Collana : PERIELI - narrativa - pagine: 160 ISBN 978-88-7520-040-4 Traduzione dal turco di Fabrizio Beltrami La prima testimonianza che finalmente rompe il silenzio sul tragico destino delle donne armene in Turchia. Un libro che decifra i silenzi e i segreti più intimi di migliaia di vite spezzate... Elif Shafak autrice della Bastarda di Istanbul Una nonna musulmana come tante almeno così credeva sua nipote Fethiye. Finché un giorno la nonna le rivela il suo segreto: nata in un villaggio armeno di religione cristiana il suo nome era Heranush quando nel 1915 all’età di dieci anni i turchi massacrarono la sua gente deportando donne e bambini. Adottata da un capitano dell’esercito turco iniziò una nuova vita da musulmana con il nome di Seher mentre la sua famiglia subiva la diaspora. Il desiderio di rivedere ancora una volta i familiari fuggiti in America spinge la donna in punto di morte a chiedere alla nipote di ritrovare i suoi cari. Nella testimonianza di Heranush il destino di migliaia di famiglie armene. Un dramma che faticosamente sta riaffiorando nella memoria collettiva di una nazione oggi sulla strada dell’integrazione europea.

Bu haber kaynağından gelmektedir.

Haber metninde yer alan görüşler haber kaynağı () ve yazarına ait olup,
bolsohays.com sitesi haber hakkında herhangi bir görüş üstlenmemektedir.

Opinions expressed are those of the author(s)-(). They do not purport to reflect the opinions or views of bolsohays.com
+